Ricerche
Dicembre 2021 - in corso

Nourishing School

Un progetto di ricerca nazionale condotto nelle scuole italiane allo scopo di indagare il rapporto tra cibo e bambini, con particolare riguardo ai cambiamenti intervenuti a causa della pandemia e ai relativi costi ambientali, sociali e economici. Ricerca realizzata dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e promossa da Filiera Futura e da Fondazione Cariplo.

Nourishing School è un progetto di ricerca di carattere nazionale, nato del 2020 dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e in collaborazione con CIRFOOD, partner strategico UNISG.
Lo scopo del progetto è quello di analizzare il cambiamento dei comportamenti alimentari dei bambini all’interno del sistema di ristorazione collettiva scolastica italiana, fortemente sollecitato dalle modalità di servizio imposte dall’emergenza pandemica e dall’implementazione di nuovi criteri ambientali minimi.

La ricerca è realizzata dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e promossa dall’Associazione Filiera Futura e da Fondazione Cariplo, con il contributo di numerose fondazioni di origine bancaria associate a Filiera Futura.

In occasione dell’evento “Nourishing School. La sfida della nutrizione scolastica tra stili alimentari, sostenibilità, benessere e filiere agroalimentari locali”, tenutosi a Milano presso Cariplo Factory il 28 novembre 2022, sono stati presentati i primi dati.
Scopri di più

A conclusione del progetto, previsto per il primo semestre del 2023, saranno pubblicate delle linee guida a beneficio delle amministrazioni locali, che devono misurarsi con un quadro normativo in continua evoluzione, e un gusto di consumatori e famiglie in rapida evoluzione, per favorire scelte coerenti con il rafforzamento delle filiere agroalimentari locali di qualità.

Fondazioni associate che hanno contribuito alla ricerca

Risparmiamo l’energia del futuro.

Questa schermata riduce l’energia consumata dal tuo monitor mentre non stai navigando.

Per riprendere a scoprire il nostro mondo, ti basterà cliccare in punto qualsiasi dello schermo.