Nourishing School

Progetti
Dicembre 2021 - in corso
Un progetto di ricerca nazionale condotto nelle scuole italiane allo scopo di indagare il rapporto tra cibo e bambini, con particolare riguardo ai cambiamenti intervenuti a causa della pandemia e ai relativi costi ambientali, sociali e economici. Ricerca realizzata dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e promossa da Filiera Futura e da Fondazione Cariplo.

Nourishing School è un progetto di ricerca di carattere nazionale, nato del 2020 dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e in collaborazione con CIRFOOD, partner strategico UNISG.
Lo scopo del progetto è quello di analizzare il cambiamento dei comportamenti alimentari dei bambini all’interno del sistema di ristorazione collettiva scolastica italiana, fortemente sollecitato dalle modalità di servizio imposte dall’emergenza pandemica e dall’implementazione di nuovi criteri ambientali minimi.

La ricerca è realizzata dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e promossa dall’Associazione Filiera Futura e da Fondazione Cariplo, con il contributo di numerose fondazioni di origine bancaria associate a Filiera Futura.

In occasione dell’evento “Nourishing School. La sfida della nutrizione scolastica tra stili alimentari, sostenibilità, benessere e filiere agroalimentari locali”, tenutosi a Milano presso Cariplo Factory il 28 novembre 2022, sono stati presentati i primi dati.
Scopri di più

A conclusione del progetto, previsto per il primo semestre del 2023, saranno pubblicate delle linee guida a beneficio delle amministrazioni locali, che devono misurarsi con un quadro normativo in continua evoluzione, e un gusto di consumatori e famiglie in rapida evoluzione, per favorire scelte coerenti con il rafforzamento delle filiere agroalimentari locali di qualità.