SMAQ, Mercati digitali ed e-commerce

SMAQ, Mercati digitali ed e-commerce
Un progetto di sviluppo locale che parte dalle produzioni made in Italy per disegnare nuove opportunità attraverso gli strumenti della comunicazione digitale, della tracciabilità dei prodotti e della conoscenza dei nuovi mercati digitali per la commercializzazione di prodotti locali a elevato valore aggiunto. Una pluralità di attori, Fondazioni di origine bancaria, Camere di Commercio e associazioni di categoria, Atenei e centri di formazione professionale, community di aziende agroalimentari, lavorano insieme per promuovere produzioni con radici sul territorio.
I processi di innovazione generati sono favoriti e accompagnati da figure professionali dotate di specifiche competenze, il Project Manager e i Digital Ambassador, persone con elevate potenzialità in ambito digital, il cui compito è quello di portare la scintilla dell’innovazione all’interno delle filiere agroalimentari tramite la diffusione delle loro competenze.
Gli associati di Filiera Futura che ad oggi hanno avviato il Progetto SMAQ sui propri territori di riferimento sono i seguenti: