Diamo valore alle produzioni locali.

Filiera Futura guarda alla produzione e alla distribuzione con un approccio etico. Crediamo che la sostenibilità economica, ambientale e sociale possa generare sviluppo e con questo approccio vogliamo valorizzare i bisogni e il benessere dei produttori, delle comunità locali, di tutti gli stakeholder.

Filiera Futura - Innovazione per l'agroalimentare italiano

Progettiamo un futuro sostenibile

Il sistema agroalimentare italiano ha subìto nel tempo delle trasformazioni e il cambiamento, non sempre positivo, ha portato al depauperamento di qualità e tradizione. La mission di Filiera Futura è quella di riuscire a innovare il settore agroalimentare preservando la qualità e tutelando una ricchezza di biodiversità, conoscenze, usi e tradizioni che non ha eguali attraverso l’adozione di nuovi modelli e procedure.

sostenibilità

  • ambientale

    Filiera Futura guarda alla produzione e alla distribuzione con un approccio etico, tutelando la sostenibilità ambientale della filiera e dei prodotti.

  • sociale

    Vogliamo tutelare e valorizzare i bisogni e il benessere dei produttori, delle comunità locali e tutti gli stakeholder.

  • economica

    Filiera Futura si impegna a favorire la ricostruzione di economie locali sane e nuove attrazioni turistiche che, insieme, possano contribuire a un rilancio occupazionale.

innovazione

  • progettuale

    Filiera Futura aumenta la propensione all’utilizzo di nuove tecnologie degli attori impegnati lungo tutta la filiera agroalimentare grazie allo sviluppo di nuove progettualità e iniziative.

  • distibutiva

    Filiera Futura crea reti locali tra piccoli e medi produttori per favorire lo sviluppo di forme di connessione e collegamento sia virtuale sia materiale fra le aree urbane e rurali.

  • educativa

    il sostegno all’innovazione agroalimentare è strettamente collegato a un elevato livello di consapevolezza da parte del consumatore finale; per questo Filiera Futura sostiene i processi di educazione alimentare e diffondiamo una cultura del cibo tra i bambini, i ragazzi e gli adulti.

Lavoriamo per favorire, promuovere e sostenere:

  • 01

    la costruzione e ricostruzione delle filiere produttive integrate nei territori marginali

  • 02

    i prodotti di qualità, tradizionali e locali, nei processi di valorizzazione commerciale e di riconoscibilità, anche attraverso appositi percorsi di tracciabilità

  • 03

    la produzione sostenibile e la relativa attività di distribuzione; la formazione degli operatori e le attività finalizzate a dare concreto avvio a start-up nel settore agroalimentare

  • 04

    il trasferimento delle conoscenze e l’attività formativa sui temi dell’innovazione digitale in campo agroalimentare

  • 05

    ogni altra attività e progetto, ritenuto meritevole, nel campo dell’innovazione agroalimentare

Le linee di indirizzo per il futuro.

Filiera Futura ha individuato tre ambiti di intervento cruciali per sviluppare le filiere del futuro, affiancando nel loro percorso le realtà coinvolte attraverso attività di consulenza e opportunità di co-finanziamento.