Storie di sostenibilità, innovazione e territorio.

Filiere d’Italia è un progetto di Filiera Futura che indaga le realtà più virtuose del nostro Paese, alla ricerca di filiere d’eccellenze con l’aiuto di tre autorevoli compagni di viaggio.


blog - Innovazione

Nuovi cibi: l’UE dà il via libera agli alimenti preparati con farina di insetti

di Salvina Elisa Cutuli

Dal 26 gennaio 2023 è possibile trovare sul mercato alimenti di vario tipo che contengono tra gli ingredienti farina di insetti. Quali sono le ripercussioni di questa decisione…

Dal 26 gennaio 2023 è possibile trovare sul mercato alimenti di vario tipo che contengono tra gli ingredienti farina di insetti. Quali sono le ripercussioni…


blog - Innovazione

Nova Stark, la start up che attraverso le tecnologie digitali ottimizza la produzione di vino

di Salvina Elisa Cutuli

Nel 2020 è nata Nova Stark, la start up fondata da Mattia Arimondo e Stefano Melis che sviluppa servizi sensoristici che supportano i produttori di vino e monitorano…

Nel 2020 è nata Nova Stark, la start up fondata da Mattia Arimondo e Stefano Melis che sviluppa servizi sensoristici che supportano i produttori di…


blog - Sostenibilità

Consigli semplici ed efficaci per un Natale a filiera corta e con pochi sprechi

di Salvina Elisa Cutuli

Le feste natalizie si avvicinano, i preparativi fremono e il tempo rimasto per i regali da fare, i pranzi o le cene da organizzare stringe. Lucia Cuffaro, esperta…

Le feste natalizie si avvicinano, i preparativi fremono e il tempo rimasto per i regali da fare, i pranzi o le cene da organizzare stringe.…


blog - Prodotti del territorio

Cascina Oschiena, come coltivare riso favorendo la biodiversità e la nascita di un’oasi naturale

di Daniel Tarozzi

Alice Cerutti produce riso arborio antico all’interno della sua proprietà, Cascina Oschiena, cercando di mantenere integre e qualitativamente elevate le proprietà del cereale. A questo obiettivo si aggiunge…

Alice Cerutti produce riso arborio antico all’interno della sua proprietà, Cascina Oschiena, cercando di mantenere integre e qualitativamente elevate le proprietà del cereale. A questo…


blog - Sostenibilità

Giovani che tornano alla terra, giovani che tornano alla pastorizia: una filiera corta di sostenibilità e innovazione

di La Redazione di Italia Che Cambia

La pastorizia associa tradizionalmente produzioni di qualità con servizi socio-ambientali, come il mantenimento della biodiversità, del paesaggio e la diminuzione dei rischi idro-geologici. Pur essendo una realtà e…

La pastorizia associa tradizionalmente produzioni di qualità con servizi socio-ambientali, come il mantenimento della biodiversità, del paesaggio e la diminuzione dei rischi idro-geologici. Pur essendo…


evento

Nourishing School. Presentazione dei primi dati della ricerca condotta nelle scuole

28 Novembre 2022
Milano

La sfida della nutrizione scolastica tra stili alimentari, sostenibilità, benessere e filiere agroalimentari locali Lunedì 28 novembre 2022 alle ore 14.00, presso la Sala Arena della Cariplo Factory di Milano, in via Bergognone angolo via Tortona,…

La sfida della nutrizione scolastica tra stili alimentari, sostenibilità, benessere e filiere agroalimentari locali Lunedì 28 novembre 2022 alle ore 14.00, presso la Sala Arena della Cariplo Factory di Milano, in via Bergognone…


blog - Innovazione

Da Cuneo… ad Ancona! Con SMAQ l’agroalimentare in Italia si innova

di Andrea Degl’Innocenti

Qualche settimana fa vi abbiamo raccontato del progetto SMAQ (Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità) e di come le piccole aziende del cuneese abbiano trovato, grazie ad…

Qualche settimana fa vi abbiamo raccontato del progetto SMAQ (Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità) e di come le piccole aziende del cuneese abbiano…


evento

Al via SMAQ Perugia: il 2 novembre la conferenza stampa del progetto

02 Novembre 2022
Perugia

Sostenere le aziende della filiera agroalimentare nel percorso di sviluppo delle competenze digitali. È questo l’obiettivo di SMAQ – Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità, progetto pilota…

Sostenere le aziende della filiera agroalimentare nel percorso di sviluppo delle competenze digitali. È questo l’obiettivo di SMAQ – Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di…


blog - Sostenibilità

Crisi che incombe, le piccole aziende agricole sono al tracollo. Ecco qualche soluzione per garantirne la sopravvivenza

di Salvina Elisa Cutuli

I cambiamenti climatici, l’aumento dei prezzi delle materie prime, il caro bollette non danno più tregua alle piccole aziende agricole. Abbiamo intervistato Bruno Sebastianelli, presidente della cooperativa agricola…

I cambiamenti climatici, l’aumento dei prezzi delle materie prime, il caro bollette non danno più tregua alle piccole aziende agricole. Abbiamo intervistato Bruno Sebastianelli, presidente…


blog - Innovazione

Coop Tesori Bio, la cooperativa agricola sociale che crea inclusione rispettando la terra

di Andrea Degl’Innocenti

Inclusione, equità, rispetto per l’uomo e la terra, sono questi i valori fondanti di tutte le attività promosse da Coop Tesori Bio – I tesori della Terra. Qui…

Inclusione, equità, rispetto per l’uomo e la terra, sono questi i valori fondanti di tutte le attività promosse da Coop Tesori Bio – I tesori…


blog - Innovazione

Chi ha detto che le piccole aziende non possono fare innovazione?

di Andrea Degl’Innocenti

Chiudete gli occhi e immaginate una piccola azienda che si occupa della produzione di cibo, in Italia. Che immagini vi vengono in mente? Probabilmente vedrete nitidamente delle mani…

Chiudete gli occhi e immaginate una piccola azienda che si occupa della produzione di cibo, in Italia. Che immagini vi vengono in mente? Probabilmente vedrete…


blog - Sostenibilità

La cura dei castagni secolari? Si fa unendo tradizione, innovazione e… socialità!

Azienda Agricola Marco Bozzolo
di Andrea Degl’Innocenti

“Coniugare innovazione e tradizione”. Esiste frase più abusata di questa? Eppure, in alcuni casi, è proprio da questa ibridazione che nascono le gemme più brillanti. È il caso…

“Coniugare innovazione e tradizione”. Esiste frase più abusata di questa? Eppure, in alcuni casi, è proprio da questa ibridazione che nascono le gemme più brillanti.…


evento

Forum SMAQ e Filiera Futura: l’evoluzione di un progetto

23 Settembre 2022
Torino

Dal 22 al 26 settembre 2022 si terrà a Torino il prestigioso evento internazionale Terra Madre Salone del Gusto dedicato a cibo, agricoltura e sostenibilità organizzato ogni due anni da…

Dal 22 al 26 settembre 2022 si terrà a Torino il prestigioso evento internazionale Terra Madre Salone del Gusto dedicato a cibo, agricoltura e sostenibilità organizzato ogni…


blog - Sostenibilità

Chimica e ambiente, come produrre concimi green dalle alghe

di Andrea Degl’Innocenti

Valentino Russo è un giovane chimico, Ceo della start up South Agro che produce concimi per le piante a partire dalle alghe. Il mare, la tecnologia e la…

Valentino Russo è un giovane chimico, Ceo della start up South Agro che produce concimi per le piante a partire dalle alghe. Il mare, la…


blog - Sostenibilità

GAS, Des e CSA, alternative valide per una filiera che ha a cuore la salvaguardia dell’agricoltura contadina

di Daniel Tarozzi

Secondo un sondaggio circa il 60% della popolazione italiana rientra tra i consumatori “responsabili” che scelgono di acquistare al di fuori delle logiche di mercato della grande distribuzione.…

Secondo un sondaggio circa il 60% della popolazione italiana rientra tra i consumatori “responsabili” che scelgono di acquistare al di fuori delle logiche di mercato…


blog - Innovazione

Villa Russiz, la cantina dai vini pregiati che si prende cura dei bambini svantaggiati

Villa Russiz, la cantina dai vini pregiati che si prende cura dei bambini svantaggiati
di Andrea Degl’Innocenti

Nel territorio di Gorizia, grazie al conte Teodoro de la Tour e alla moglie Elvine Ritter, dal 1868 esiste Villa Russiz, una delle migliori aziende vinicole conosciute al…

Nel territorio di Gorizia, grazie al conte Teodoro de la Tour e alla moglie Elvine Ritter, dal 1868 esiste Villa Russiz, una delle migliori aziende…


evento

Il futuro viene dalla terra

06 Luglio 2022
Capriva del Friuli

Il futuro viene dalla terra. Territori coltivatori di identità e motori di innovazione. Mercoledì 6 luglio, alle 17.45 a Capriva del Friuli (GO) presso la Terrazza Castello di…

Il futuro viene dalla terra. Territori coltivatori di identità e motori di innovazione. Mercoledì 6 luglio, alle 17.45 a Capriva del Friuli (GO) presso la…


blog - Innovazione

Qualità, relazioni, solidarietà: l’esperienza siciliana di “Galline felici”

Qualità, relazioni, solidarietà: l’esperienza siciliana di “Galline felici”
di Andrea Degl’Innocenti

Da quasi vent’anni il consorzio “Galline felici” distribuisce frutta e ortaggi siciliani biologici in tutto il Centro-Nord Italia e in diversi altri paesi d’Europa. Ha migliaia di famiglie…

Da quasi vent’anni il consorzio “Galline felici” distribuisce frutta e ortaggi siciliani biologici in tutto il Centro-Nord Italia e in diversi altri paesi d’Europa. Ha…


blog - Sostenibilità

Terre AbbanDonate: dal biellese arrivano il catasto e l’anagrafe solidale

Terre AbbanDonate: dal biellese arrivano il catasto e l'anagrafe solidale
di Daniel Tarozzi

Terre AbbanDonate è un progetto che mette insieme la domanda di terre da coltivare con l’offerta di terre incolte. Nasce nel biellese, ma potrebbe essere replicato in tutta…

Terre AbbanDonate è un progetto che mette insieme la domanda di terre da coltivare con l’offerta di terre incolte. Nasce nel biellese, ma potrebbe essere…


blog - Prodotti del territorio

“Quando la manna non cade dal cielo”, il progetto di Fondazione con il Sud per rilanciare la coltura tipica delle Madonie

“Quando la manna non cade dal cielo”, il progetto di Fondazione con il Sud per rilanciare la coltura tipica delle Madonie
di Salvina Elisa Cutuli

Un progetto ambizioso per ripristinare la produzione della manna da frassino, coltura tipica dell’area di Castelbuono e Pollina nelle Madonie. Così Fondazione per il Sud rilancia la manna,…

Un progetto ambizioso per ripristinare la produzione della manna da frassino, coltura tipica dell’area di Castelbuono e Pollina nelle Madonie. Così Fondazione per il Sud…


evento

Terra & Tech

Terra & Tech
20 Aprile 2022
Bra

Nuove idee e tecnologie per le filiere agroalimentari. Storie, esempi e soluzioni. Mercoledì 20 aprile, alle 17.45 a Pollenzo presso l’Università di Scienze Gastronomiche, si terrà l’incontro “Terra…

Nuove idee e tecnologie per le filiere agroalimentari. Storie, esempi e soluzioni. Mercoledì 20 aprile, alle 17.45 a Pollenzo presso l’Università di Scienze Gastronomiche, si…

Risparmiamo l’energia del futuro.

Questa schermata riduce l’energia consumata dal tuo monitor mentre non stai navigando.

Per riprendere a scoprire il nostro mondo, ti basterà cliccare in punto qualsiasi dello schermo.