Storie di sostenibilità, innovazione e territorio.

Filiere d’Italia è un progetto di Filiera Futura che indaga le realtà più virtuose del nostro Paese, alla ricerca di filiere d’eccellenze con l’aiuto di tre autorevoli compagni di viaggio.


evento

Forum SMAQ e Filiera Futura: l’evoluzione di un progetto

23 Settembre 2022
Torino

Dal 22 al 26 settembre 2022 si terrà a Torino il prestigioso evento internazionale Terra Madre Salone del Gusto dedicato a cibo, agricoltura e sostenibilità organizzato ogni due anni da…

Dal 22 al 26 settembre 2022 si terrà a Torino il prestigioso evento internazionale Terra Madre Salone del Gusto dedicato a cibo, agricoltura e sostenibilità organizzato ogni…


blog - Sostenibilità

Chimica e ambiente, come produrre concimi green dalle alghe

di Andrea Degl’Innocenti

Valentino Russo è un giovane chimico, Ceo della start up South Agro che produce concimi per le piante a partire dalle alghe. Il mare, la tecnologia e la…

Valentino Russo è un giovane chimico, Ceo della start up South Agro che produce concimi per le piante a partire dalle alghe. Il mare, la…


blog - Sostenibilità

GAS, Des e CSA, alternative valide per una filiera che ha a cuore la salvaguardia dell’agricoltura contadina

di Daniel Tarozzi

Secondo un sondaggio circa il 60% della popolazione italiana rientra tra i consumatori “responsabili” che scelgono di acquistare al di fuori delle logiche di mercato della grande distribuzione.…

Secondo un sondaggio circa il 60% della popolazione italiana rientra tra i consumatori “responsabili” che scelgono di acquistare al di fuori delle logiche di mercato…


blog - Innovazione

Villa Russiz, la cantina dai vini pregiati che si prende cura dei bambini svantaggiati

Villa Russiz, la cantina dai vini pregiati che si prende cura dei bambini svantaggiati
di Andrea Degl’Innocenti

Nel territorio di Gorizia, grazie al conte Teodoro de la Tour e alla moglie Elvine Ritter, dal 1868 esiste Villa Russiz, una delle migliori aziende vinicole conosciute al…

Nel territorio di Gorizia, grazie al conte Teodoro de la Tour e alla moglie Elvine Ritter, dal 1868 esiste Villa Russiz, una delle migliori aziende…


evento

Il futuro viene dalla terra

06 Luglio 2022
Capriva del Friuli

Il futuro viene dalla terra. Territori coltivatori di identità e motori di innovazione. Mercoledì 6 luglio, alle 17.45 a Capriva del Friuli (GO) presso la Terrazza Castello di…

Il futuro viene dalla terra. Territori coltivatori di identità e motori di innovazione. Mercoledì 6 luglio, alle 17.45 a Capriva del Friuli (GO) presso la…


blog - Innovazione

Qualità, relazioni, solidarietà: l’esperienza siciliana di “Galline felici”

Qualità, relazioni, solidarietà: l’esperienza siciliana di “Galline felici”
di Andrea Degl’Innocenti

Da quasi vent’anni il consorzio “Galline felici” distribuisce frutta e ortaggi siciliani biologici in tutto il Centro-Nord Italia e in diversi altri paesi d’Europa. Ha migliaia di famiglie…

Da quasi vent’anni il consorzio “Galline felici” distribuisce frutta e ortaggi siciliani biologici in tutto il Centro-Nord Italia e in diversi altri paesi d’Europa. Ha…


blog - Sostenibilità

Terre AbbanDonate: dal biellese arrivano il catasto e l’anagrafe solidale

Terre AbbanDonate: dal biellese arrivano il catasto e l'anagrafe solidale
di Daniel Tarozzi

Terre AbbanDonate è un progetto che mette insieme la domanda di terre da coltivare con l’offerta di terre incolte. Nasce nel biellese, ma potrebbe essere replicato in tutta…

Terre AbbanDonate è un progetto che mette insieme la domanda di terre da coltivare con l’offerta di terre incolte. Nasce nel biellese, ma potrebbe essere…


blog - Prodotti del territorio

“Quando la manna non cade dal cielo”, il progetto di Fondazione con il Sud per rilanciare la coltura tipica delle Madonie

“Quando la manna non cade dal cielo”, il progetto di Fondazione con il Sud per rilanciare la coltura tipica delle Madonie
di Salvina Elisa Cutuli

Un progetto ambizioso per ripristinare la produzione della manna da frassino, coltura tipica dell’area di Castelbuono e Pollina nelle Madonie. Così Fondazione per il Sud rilancia la manna,…

Un progetto ambizioso per ripristinare la produzione della manna da frassino, coltura tipica dell’area di Castelbuono e Pollina nelle Madonie. Così Fondazione per il Sud…


evento

Terra & Tech

Terra & Tech
20 Aprile 2022
Bra

Nuove idee e tecnologie per le filiere agroalimentari. Storie, esempi e soluzioni. Mercoledì 20 aprile, alle 17.45 a Pollenzo presso l’Università di Scienze Gastronomiche, si terrà l’incontro “Terra…

Nuove idee e tecnologie per le filiere agroalimentari. Storie, esempi e soluzioni. Mercoledì 20 aprile, alle 17.45 a Pollenzo presso l’Università di Scienze Gastronomiche, si…

Risparmiamo l’energia del futuro.

Questa schermata riduce l’energia consumata dal tuo monitor mentre non stai navigando.

Per riprendere a scoprire il nostro mondo, ti basterà cliccare in punto qualsiasi dello schermo.