Coltiviamo tradizioni, tracciamo nuove strade per il futuro.
Siamo un’associazione nazionale e lavoriamo per promuovere progetti condivisi nel settore agroalimentare italiano e generare innovazione. Collaboriamo con enti e istituzioni a livello nazionale ed europeo per creare nuove sinergie, sviluppare un approccio comune su ciascuna filiera, sostenere l’unicità e la competitività della produzione agroalimentare made in Italy.

Preservare il legame con il territorio
L’Italia è caratterizzata da una grande ricchezza di tradizioni e produzioni di qualità. La mission di Filiera Futura è quella di riuscire a innovare il settore agroalimentare tutelando la ricchezza di biodiversità, conoscenze, usi e tradizioni attraverso l’adozione di nuovi modelli e la condivisione di buone pratiche.
la nostra storia
Filiera Futura nasce il 15 maggio 2020, su iniziativa della Fondazione CRC, allo scopo di tutelare l’unicità, promuovere l’innovazione e favorire la competitività della produzione agroalimentare di qualità italiana, ambito d’eccellenza per tutto il territorio nazionale e leva strategica per una nuova stagione di sviluppo.
L’associazione ha sede in provincia di Cuneo presso l’Agenzia di Pollenzo, luogo dall’alto valore simbolico dove, a partire dal 1835, il Re Carlo Alberto di Savoia stabilì la sede amministrativa dei possedimenti terrieri dell’allora casa regnante e creare una tenuta modello nella quale avviare sperimentazioni funzionali al miglioramento della redditività delle attività agricole ed enologiche.
Ad oggi Filiera Futura conta 24 soci, tra cui fondazioni di origine bancaria, Atenei e associazioni di categoria, ed è aperta ad accogliere nuove adesioni da parte di enti interessati a farne parte.

Gli organi di Filiera Futura
Presidente
- Francesco Cappello
Vice Presidenti
- Elena Giannini
- Giuseppe Toffoli
Consiglio Direttivo
- Carlo Borgomeo
- Francesco Cappello
- Roberta Demartin
- Elena Giannini
- Roberto Moncalvo
- Antonello Monti
- Giuseppe Toffoli
Presidente del Comitato Scientifico
- Silvio Barbero
Comitato Scientifico
- Silvio Barbero
- Michele Colombo
- Luca Giampaoletti
- Marco Gobbetti
- Nicola Marrucci
- Lorenzo Morelli
- Mauro Moresi
- Giorgio Morini
- Maria Cristina Nicoli
- Marcello Serafini
Revisore Unico
- Mauro Tarantino
Revisore supplente
- Alessandro Mazzola
La struttura di Filiera Futura
Segretario
- Andrea Alfieri
Tesoriere
- Donatella Botanica
Staff
- Vincenzo La Forgia
- Margherita Testa

Giovedì 20 aprile 2023, alle ore 17.00, Filiera Futura parteciperà alla tavola rotonda dal titolo “Ritorno alla Terra. Le nuove generazioni al servizio del pianeta”, organizzata e promossa insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Leggi di piùRisparmiamo l’energia del futuro.
Questa schermata riduce l’energia consumata dal tuo monitor mentre non stai navigando.
Per riprendere a scoprire il nostro mondo, ti basterà cliccare in punto qualsiasi dello schermo.