Il prossimo venerdì 17 novembre 2023, alle ore 11:00 a Milano presso la Sala Joule di Cariplo Factory (via Bergognone angolo via Tortona 34), si terrà l’evento di presentazione di “Terra&Tech“, il primo programma di Open Innovation per la viticoltura di domani, organizzato e promosso da Filiera Futura e da I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino.
IL TEMA
L’obiettivo di Terra&Tech è quello di individuare esigenze presenti nel mondo vitivinicolo, interrogando direttamente gli attori principali della filiera, i produttori e le cantine. Raccolte le criticità e i fabbisogni manifestati avverrà il lancio di una call for startup, fondamentale per coinvolgere realtà imprenditoriali capaci di implementare soluzioni adeguate.
Le imprese giocano infatti un ruolo sempre più cruciale a livello nazionale, anche in relazione al PNRR e alle attuali politiche comunitarie. Un settore tradizionale e radicato, perlomeno in Italia, come quello enologico non può che beneficiare dell’innovazione introdotta dalle giovani aziende che sviluppano soluzioni tecnologiche avanzate per la competitività dell’intero comparto.
Occorre quindi promuovere la modernizzazione e la digitalizzazione dell’agricoltura e le startup del vino che stanno abbracciando questa sfida. Le tecnologie emergenti, come l’Internet of Things e l’analisi dei dati, consentono una gestione più efficiente delle vigne, riducendo gli impatti ambientali. Inoltre, migliorano la tracciabilità dei prodotti, rafforzando ulteriormente la reputazione del vino italiano.
L’auspicio della presentazione è quello di dare avvio a nuovi processi di innovazione da portare avanti con e sui territori, per posizionare e consolidare il valore e la qualità della filiera vitivinicola dell’Italia a livello globale.
L’evento è ad ingresso gratuito e in presenza, i posti sono limitati. Per partecipare, è necessaria l’iscrizione su Eventbrite al seguente link: www.terra-tech.eventbrite.it
All’evento seguirà poi un ciclo di workshop nazionale, che prevede tappe in diverse province italiane nel primo semestre 2024 per riunire e coinvolgere gli attori locali della filiera del vino.
IL PROGRAMMA (scarica il programma in pdf qui >>)
Ore 11:00 | Accrediti
Ore 11:15 | Saluti istituzionali
- Francesco Cappello, Presidente di Filiera Futura e Vicepresidente di Fondazione CRC
Ore 11:30 | Sessione 1 – Presentazione del programma d’innovazione “Terra&Tech”
- Paola Mogliotti, Direttrice di I3P
Ore 11:45 | Sessione 2 – Talk sulle prospettive del mercato e sui fabbisogni di innovazione
Modera Vincenzo La Forgia, Filiera Futura
- Stefano Calatroni, Azienda Agricola Calatroni
- Claudio Conterno, Azienda Agricola Conterno Fantino
- Giuliana Clerico, Azienda Agricola Domenico Clerico
- Giovanni Di Mambro, COO e Co-Founder di Elaisian
Ore 12:25 | Conclusioni e saluti
Puoi scaricare il comunicato stampa dell’evento qui >>
Puoi trovare la galleria fotografica dell’evento qui di seguito (© Marco Cremonesi):
















