evento

Ritorno alla terra. Le nuove generazioni al servizio del pianeta

Abbazia di Praglia - Centro Congressi | Via Abbazia di Praglia, 16 - TEOLO (PD)
Ritorno alla terra. Le nuove generazioni al servizio del pianeta
20 Aprile 2023 - 20 Aprile 2023
7' di lettura

Il prossimo giovedì 20 aprile 2023, alle ore 17.00, Filiera Futura farà tappa a Praglia, in provincia di Padova, dove si terrà la tavola rotonda dal titolo “Ritorno alla Terra. Le nuove generazioni al servizio del pianeta”, organizzata e promossa insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, associata a Filiera Futura.

L’evento avrà luogo presso il Centro Congressi dell’Abbazia di Praglia, un suggestivo monastero benedettino situato nella campagna padovana, ai piedi dei Colli Euganei.

IL TEMA

I dati parlano chiaro: sono sempre di più i giovani under 35, soprattutto in Italia, che stanno tornando alla terra. I dati riportano tuttavia anche le conseguenze della crisi climatica e dei sistemi agroalimentari e produttivi intensivi e quanto tali conseguenze impattino sugli ecosistemi, sulla biodiversità e sulla natura. E se fosse proprio la tutela e la migliore gestione di quest’ultima, con i suoi meccanismi e la sua organizzazione, a essere una preziosa fonte di insegnamento, di stimolo e valore per le comunità e in particolare per coloro che vogliono creare un impatto sociale, economico e ambientale concreto? 

Nella tavola rotonda organizzata e promossa dall’Associazione Filiera Futura e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo si cercherà di dare risposte a questa domanda, insieme a esperti in materia, giovani agricoltori, imprenditori e imprenditrici che hanno fatto della responsabilità d’impresa il loro tratto distintivo. Come? Generando idee innovative proprio a partire dalla tutela e dalla valorizzazione dei saperi, dell’ambiente e dei servizi ecosistemici dei territori e dei luoghi nei quali vivono e lavorano. Sarà questa la via per trovare un rinnovato equilibrio tra uomo, agricoltura, natura e pianeta, atto alla creazione e alla messa in campo di un nuovo modello di sviluppo sostenibile?

L’evento è ad ingresso gratuito e in presenza, i posti sono limitati.
Per partecipare, è necessaria l’iscrizione su Eventbrite al seguente link: www.eventbrite.it/e/biglietti-ritorno-alla-terra-601450924907

-—-

IL PROGRAMMA (scarica il programma in pdf qui >>)

Saluti Istituzionali

  • Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo 
  • Francesco Cappello, Presidente Filiera Futura e Vicepresidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo 
  • Don Stefano Visintin, Abate di Praglia 

Introduzione

Quali problematiche e quali potenziali risorse per l’agricoltura di domani?

  • Antonio Cianciullo, scrittore e giornalista, HuffPost
  • Paolo Sambo, Professore ordinario di Orticoltura e Floricoltura presso il Dipartimento DAFNAE e Prorettore alle Politiche per le sedi decentrate dell’Università di Padova

Tavola rotonda

Le esperienze e le soluzioni per un’agricoltura innovativa e sostenibile: parola ai giovani

Modera Antonio Cianciullo, scrittore e giornalista, HuffPost

Sessione 1

  • Anna Maria Mantovani, imprenditrice agricola “Green Farm” di Fiesso Umbertiano (RO) 
  • Sofia Michieli, imprenditrice agricola “Le Fragole di Sofia” di Crespino (RO) 
  • Marco Bozzolo, castanicoltore “Azienda Agricola Marco Bozzolo” di Viola Castello (CN) 
  • Nicolò Biasio, imprenditore agricolo “Gusto in Campo” e produttore Presìdio Slow Food della Gallina Padovana di Villafranca Padovana (PD)

Sessione 2

  • Alessandro Leonardi, Amministratore Delegato e socio fondatore di Etifor, spin-off dell’Università di Padova (PD)
  • Studenti e studentesse in rappresentanza delle classi di laurea magistrale in Scienze e tecnologie Agrarie e in Scienze Forestali e Ambientali 

Conclusioni e saluti


Puoi scaricare il comunicato stampa dell’evento qui >>

Puoi guardare la videoregistrazione dell’evento qui di seguito:

Puoi trovare la galleria fotografica dell’evento qui di seguito (© Andrea Verzola):

Altre notizie dal mondo filiera futura


blog - Sostenibilità

+Api: le giovani generazioni, le nuove oasi e l’importanza di fare rete. Le voci dai territori (seconda parte)

di Salvina Elisa Cutuli

Un nuovo viaggio tra le oasi nate grazie al progetto “+ Api. Oasi fiorite per la biodiversità”, voluto da Filiera Futura. Nuovi territori, nuove iniziative e nuove reti…

Un nuovo viaggio tra le oasi nate grazie al progetto “+ Api. Oasi fiorite per la biodiversità”, voluto da Filiera Futura. Nuovi territori, nuove iniziative…


blog - Sostenibilità

World Bee Day: con “+ Api” si seminano fiori per il futuro degli insetti impollinatori e delle giovani generazioni. Le voci dai territori (prima parte)

di Salvina Elisa Cutuli

Da qualche anno ogni 20 Maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori e sul ruolo indispensabile che rivestono per…

Da qualche anno ogni 20 Maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori e sul ruolo indispensabile…


blog - Innovazione

Agree NET, la start up che crea soluzioni ecologiche per l’imballaggio alimentare

di Salvina Elisa Cutuli

Più prodotti freschi, meno sprechi e materiali innovativi per il packaging. Agree NET sviluppa e crea soluzioni alternative per aumentare la vita di frutta e verdura, lavorando i…

Più prodotti freschi, meno sprechi e materiali innovativi per il packaging. Agree NET sviluppa e crea soluzioni alternative per aumentare la vita di frutta e…

Risparmiamo l’energia del futuro.

Questa schermata riduce l’energia consumata dal tuo monitor mentre non stai navigando.

Per riprendere a scoprire il nostro mondo, ti basterà cliccare in punto qualsiasi dello schermo.