Evento

Nourishing School: il 29 giugno a Reggio Emilia la presentazione dei risultati del progetto di ricerca

CIRFOOD DISTRICT, Via Alfred Bernhard Nobel, 19, 42124
29 Giugno 2023 - 29 Giugno 2023
3' di lettura

Il prossimo 29 giugno 2023 alle ore 10.00 presso il CIRFOOD DISTRICT di Reggio Emilia si svolgerà la presentazione nazionale dei risultati di NOURISHING SCHOOL, progetto di ricerca realizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con la collaborazione di Milano Food Policy e il supporto tecnico di CIRFOOD.

Interverranno i ricercatori e professori dell’Università di Scienze Gastronomiche Luisa Torri, Maria Giovanna Onorati, Paolo Corvo, Franco Fassio, Maria Piochi, Cinzia Franceschini e Michele Antonio Fino.

Saranno presentati gli esiti della grande rilevazione demoscopica (oltre duemila questionari distribuiti a genitori e bambini) per capire come sia cambiato il rapporto con il cibo dei minori e delle famiglie durante e dopo la pandemia di Covid19. 

I questionari sono stati distribuiti in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, concentrandosi sulla scuola primaria e sui genitori dei giovani alunni.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dell’Associazione Filiera Futura, di Fondazione Cariplo, di Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, di Fondazione Perugia, di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, di Fondazione CON IL SUD, di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, di Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, di Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, di Fondazione Carivit, di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Programma

Ore 10.00 | arrivo e registrazione dei partecipanti

Ore 10.30 | saluti istituzionali

Ore 10.45 | inizio delle relazioni

Ore 13.00 | Q & A

Ore 13.30 | conclusione

A seguire, light lunch.

Per partecipare all’evento in presenza, è necessaria l’iscrizione su Eventbrite al seguente link >>

Tutti i dettagli e le informazioni logistiche a questo link >>

Puoi scaricare il comunicato stampa dell’evento qui >>

Altre notizie dal mondo filiera futura

News

Filiera Futura rinnova gli organi direttivi

Francesco Cappello riconfermato Presidente dell’associazione nazionale per l’innovazione agroalimentare Comunicato Stampa Nella mattinata di venerdì 12 aprile, presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, sono stati rinnovati gli organi di Filiera Futura, associazione che lavora a livello nazionale per innovare il settore agroalimentare. Francesco Cappello (attuale Presidente facente funzioni di Fondazione CRC e Presidente uscente […]

Evento
11 Aprile 2024

Terra&Tech. Giovedì 11 aprile il primo tavolo di confronto con le aziende vitivinicole del cuneese a Pollenzo

Filiera Futura e Fondazione CRC hanno organizzato, in collaborazione con l’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P), un incontro gratuito per coinvolgere i viticoltori e le viticoltrici della provincia di Cuneo e ascoltare dal vivo le esigenze di un settore che sta affrontando sfide di cambiamento importante. L’evento si svolgerà giovedì 11 aprile 2024, dalle ore 17:00, in presenza presso l’Università di Scienze […]

Evento

Innovazione nel settore caseario a Dossena: parte il progetto SMAQ Minadùr

CNR Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenso, Università IULM e Università di Milano insieme per presentare l’iniziativa alla comunità locale SMAQ Minadùr, percorso partecipato per lo sviluppo e la valorizzazione della filiera del formaggio a Dossena: questo il nome di un nuovo progetto che è stato presentato ufficialmente nella […]