«La transizione ecologica è la nuova rivoluzione industriale», a sostenerlo è Silvio Barbero in un incontro organizzato lo scorso 6 marzo 2023 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, socio di Filiera Futura, nella sala assemblee della Fondazione.
Trenta le aziende del settore agroalimentare della provincia di Ancona, presenti all’evento, insieme ad Istituzioni e Fondazioni, che hanno avuto modo di confrontarsi con Silvio Barbero, Presidente del Comitato Scientifico di Filiera Futura, Vice Presidente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e già Vice Presidente Nazionale Slow Food Italia.
“Tutela della tradizione e innovazione nel settore alimentare” il tema presentato da Barbero, un argomento di grande attualità, molto apprezzato e partecipato dal pubblico in sala. «Occorre parlare di un cibo buono, pulito e giusto, nel rispetto della tradizione», ha rimarcato Barbero «ci vuole una cultura del cibo, dobbiamo preoccuparci della perdita di fertilità dei terreni, della biodiversità, della varietà delle specie allevate o coltivate. Lavorare per una diversa concezione dell’economia. Nel paradigma di salute del pianeta, dobbiamo passare da un’economia dello sfruttamento del consumo a un concetto di economia sociale e rigenerativa. Oggi la situazione è drammatica perché ci troviamo alle prese con la distruzione microbiotica dovuta all’eccesso di chimica. Il punto di partenza è la vita dei terreni. Oggi si è esasperata una filiera dove i cibi vengono sempre più raffinati e alterati dalla chimica. La transizione ecologica sarà la nuova rivoluzione industriale ».
Presenti all’incontro anche le aziende partecipanti al progetto SMAQ (mercati digitali e e-commerce) realizzato dalla Fondazione Carifac, Fondazione Carisij e Fondazione Cariverona e modellizzato a livello nazionale da Filiera Futura.
Oltre all’esperienza su Ancona, anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Perugia, entrambe associate a Filiera Futura, stanno portando avanti il progetto SMAQ sui propri territori di riferimento.