evento

Lo scorso 8 marzo Silvio Barbero in Fondazione Carifac per l’evento “Tutela della tradizione e innovazione nel settore alimentare”

08 Marzo 2023 - 08 Marzo 2023
3' di lettura

«La transizione ecologica è la nuova rivoluzione industriale», a sostenerlo è Silvio Barbero in un incontro organizzato lo scorso 6 marzo 2023 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, socio di Filiera Futura, nella sala assemblee della Fondazione.

Trenta le aziende del settore agroalimentare della provincia di Ancona, presenti all’evento, insieme ad Istituzioni e Fondazioni, che hanno avuto modo di confrontarsi con Silvio Barbero, Presidente del Comitato Scientifico di Filiera Futura, Vice Presidente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e già Vice Presidente Nazionale Slow Food Italia.

Tutela della tradizione e innovazione nel settore alimentare” il tema presentato da Barbero, un argomento di grande attualità, molto apprezzato e partecipato dal pubblico in sala. «Occorre parlare di un cibo buono, pulito e giusto, nel rispetto della tradizione», ha rimarcato Barbero «ci vuole una cultura del cibo, dobbiamo preoccuparci della perdita di fertilità dei terreni, della biodiversità, della varietà delle specie allevate o coltivate. Lavorare per una diversa concezione dell’economia. Nel paradigma di salute del pianeta, dobbiamo passare da un’economia dello sfruttamento del consumo a un concetto di economia sociale e rigenerativa. Oggi la situazione è drammatica perché ci troviamo alle prese con la distruzione microbiotica dovuta all’eccesso di chimica. Il punto di partenza è la vita dei terreni. Oggi si è esasperata una filiera dove i cibi vengono sempre più raffinati e alterati dalla chimica. La transizione ecologica sarà la nuova rivoluzione industriale ».

Presenti all’incontro anche le aziende partecipanti al progetto SMAQ (mercati digitali e e-commerce) realizzato dalla Fondazione Carifac, Fondazione Carisij e Fondazione Cariverona e modellizzato a livello nazionale da Filiera Futura.

Oltre all’esperienza su Ancona, anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Perugia, entrambe associate a Filiera Futura, stanno portando avanti il progetto SMAQ sui propri territori di riferimento.

Altre notizie dal mondo filiera futura


blog - Innovazione

“L’Orto a portata di mano”, l’innovazione tecnologica al servizio del welfare, nella valle degli orti

di Andrea Degl’Innocenti

Attorno alle 8 di mattina, quando il sole ancora non scalda troppo il terreno, i dipendenti di Tesisquare entrano nel capanno per prendere cappelli, stivali e ceste e…

Attorno alle 8 di mattina, quando il sole ancora non scalda troppo il terreno, i dipendenti di Tesisquare entrano nel capanno per prendere cappelli, stivali…


blog - Sostenibilità

Quale nuova agricoltura per il recupero e il rilancio delle terre abbandonate? Il caso de Il Giardino delle Farfalle nella campagna di Massarosa

di Salvina Elisa Cutuli

Il prossimo 15 settembre, presso l’Auditorium BPER di Bra, si svolgerà la conferenza “Terre abbandonate e ricambio generazionale. Dati e buone pratiche per una visione sistemica nazionale” organizzata…

Il prossimo 15 settembre, presso l’Auditorium BPER di Bra, si svolgerà la conferenza “Terre abbandonate e ricambio generazionale. Dati e buone pratiche per una visione…

in primo piano
evento

Terre abbandonate e ricambio generazionale. Dati e buone pratiche per una visione sistemica nazionale

15 Settembre 2023
Bra

Il prossimo venerdì 15 settembre 2023, alle ore 14.30 a Bra si terrà la conferenza “Terre abbandonate e ricambio generazionale. Dati e buone pratiche per una visione sistemica nazionale” organizzata e promossa da Filiera Futura e dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con il supporto di Fondazione CRC. L’evento avrà…

Il prossimo venerdì 15 settembre 2023, alle ore 14.30 a Bra si terrà la conferenza “Terre abbandonate e ricambio generazionale. Dati e buone pratiche per…

Risparmiamo l’energia del futuro.

Questa schermata riduce l’energia consumata dal tuo monitor mentre non stai navigando.

Per riprendere a scoprire il nostro mondo, ti basterà cliccare in punto qualsiasi dello schermo.